L’ambiente in cui il bambino vive è maestro d’apprendimento perciò l’allestimento dello spazio-scuola è pensato considerando protagonista, del proprio percorso formativo, il bambino stesso.
L’ambiente consente di muoversi liberamente, stare in relazione con gli altri, vivere gli spazi, ritrovare oggetti personali e materiali stimolanti. È Il bambino che modifica l’ambiente e da esso viene modificato, lasciando con il suo fare, tracce di sé e della sua esperienza.
La nostra idea di servizio rivolto all’infanzia, è quella di un ecosistema, capace di proporsi in modi diversi, ricco di suggerimenti e stimoli. Accogliente, rispettoso sia del gruppo che dell’individuo, complesso e ricco sotto il profilo delle esperienze percettive, sensoriali, e relazionali, è capace di adattarsi ai processi evolutivi e alle necessità dei bambini, ma anche di provocare cambiamenti rispondendo ai bisogni e interessi di ciascuno.
Le sezioni
Lo spazio privilegiato per la realizzazione educativa e lo sviluppo psico-sociale del bambino è la sezione, luogo in cui bambini e insegnanti vivono il senso di appartenenza e dove si lavora in grande e piccolo gruppo o con attività individuali. In ogni sezione vengono allestiti contesti che stimolano esperienze di apprendimento sono unità spaziali che anche se composite e formate da più ambienti si connotano e si differenziano dagli altri presenti nella scuola, divenendo luoghi flessibili ma al tempo stesso sempre riconoscibili. Al suo interno vengono sostenute esperienze di relazione spontanea ma anche proposte più strutturate che accompagnano il bambino verso un apprendimento finalizzato.
Lo spazio è organizzato tenendo conto di elementi stabili che costituiscono punti di riferimento per i bambini, in questo modo possono formarsi una loro visione della realtà e al tempo stesso trovare una rassicurazione e certezza emotiva.
L’ambiente è pensato per essere esteticamente curato, ordinato e armonioso, per lasciare libertà ai bambini di seguire i loro interessi, per svolgere esperienze coerenti con la loro evoluzione psico-affettiva.
I materiali e gli oggetti sono disponibili all’uso autonomo dei bambini.
La sezione dunque non è un luogo dai confini limitati ma un contesto ricco di storie ed esperienze, in cui il bambino, circolandovi liberamente, scopre nuove possibilità di conoscenza.
L’ambiente-sezione:
guida, suggerisce, stimola l’attività dei bambini;
consente di sperimentare la propria autonomia;
favorisce l’uso, l’esplorazione degli oggetti e dei materiali;
garantisce democrazia offrendo possibilità di esperienze accessibili a tutti, in grado di incentivare e sostenere ogni forma di apprendimento.
Nelle sezioni sono presenti ambienti pensati per accogliere esperienze in grado di accompagnare il bambino ad esperire e vivere in maniera diretta, materiali e situazioni. Le esperienze vissute possono produrre e sviluppare differenti apprendimenti come indicato dai campi di esperienza del curricolo.
Lo spazio esterno
Una sezione a cielo aperto, questa l’idea di spazio esterno che Fondazione Cresci@Mo sostiene, dove il bambino può trovare esperienze ricche e stimolanti a sostegno dei suoi apprendimenti.
Ogni servizio di Fondazione Cresci@mo ha un ampio giardino che offre uno spazio adeguato per lo svolgimento di attività motorie, di gioco e di esplorazione, in cui i bambini possono sperimentare quotidianamente innumerevoli situazioni di apprendimento che solo l’educazione all’aria aperta può offrire.
Gli ambienti sono pensati e offerti, ai bambini che li abitano, come situazioni che permettono loro sperimentazioni globali.
Gli allestimenti sono realizzati per sostenere il naturale bisogno di esplorazione e di avventura, e accompagnano il bambino nelle situazioni in cui si mette alla prova, acquisisce e mette in pratica le differenti competenze: problem solving, ricerca scientifica, sperimentazione motoria, ecc.
I contesti sono polifunzionali e in grado di offrire stimolazioni pluri- sensoriali, in grado di accogliere e sostenere ogni traguardo di sviluppo rispettando i tempi individuali di ciascuno.
Gli spazi esterni sono attrezzati con tavoli, dove svolgere attività creative con i materiali naturali ma anche intraprendere esplorazioni e ricerche scientifiche sul campo: categorizzare, contestualizzare, fare di conto e arricchire il vocabolario linguistico dei bambini, sono solo alcune delle esperienze che l’ambiente esterno offre in continuità con quello interno.
I giardini sono utilizzati tutto l’anno con un equipaggiamento adatto alle stagioni per vivere esperienze che variano a seconda degli interessi e soprattutto della curiosità dei bambini.
“Ciò che apprende deve essere interessante, deve affascinarlo: bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare, offriamogli il Mondo”